mercoledì 20 gennaio 2010

i miei Birthday Brownies: doppio cioccolato e cramberries ricoperti!!

é il mio compleanno!!!
evento di grandissima portata, la mia unica occasione all'anno di sentirmi la grande protagonista, the woman of the day, una pagina del Who's Who, dell'Almanacco del Giorno Dopo (come del giorno dopo, ma il mio compleanno è oggi!!), di Accadde quel giorno...

sì, sto scherzando...è solo una giornata che mi piace passare facendo le cose che mi piacciono di più.
oggi ho fatto una bella colazione con calma: cappuccino, fagottino al cioccolato e quotidiano da sfogliare...un giretto in cerca di cose buone...poi sono andata a prendere il mio folletto all'asilo.
e poi ho realizzato con orrore: non ho il dolce di compleanno!!!

per fortuna, nel mio giretto in cerca di cose buone, avevo acquistato delle tavolette di cioccolato grand cru dell'Equador al 72%, del cacao in polvere Valrhona, e dei cramberries ricoperti di cioccolato al latte.

come posso combinarli insieme?
ecco! era tanto che volevo fare i brownies...e allora stavolta, invece delle noci, ci saranno i cramberries ricoperti dentro!!
qualcosa mi dice che ne uscirà..un'altra....nooooo!! un'altra ciccionata!!

per 16 cubotti
200grammi cioccolato fondente 72%
200grammi burro
200grammi zucchero di canna
70grammi farina
20grammi cacao in polvere Valrhona
70grammi cramberries ricoperti di ciococlato al latte
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

accendo il forno a 180gradi.
faccio fondere il burro col cioccolato al microonde, e lascio raffreddare un pò.
intanto sbatto con la frusta lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto cremoso e chiaro.
aggiungo il cioccolato fuso col burro, mescolo.
aggiungo farina, cacao e lievito setacciati, e amalgamo bene.
e infine incorporo i cramberries.

verso il tutto in uno stampo quadrato (20cm di lato) imburrato e infarinato e lascio in forno mezzora a 180gradi.

buoni facili e ciccionissimi!!!!

4 commenti:

  1. Ciao Fioreeee! Prima di tutto Auguri! :) e poi ... complimenti veramente per questo ciccionissimo regalo! Devo dire alla mia dolce metà di provarli! Senti un pò, ma perchè non posti qualche ricetta anche qui http://www.cookingshop.it è un sito che seguo da un pò di tempo ;) Esmeralda è la mia mammina, e sta al primo posto per ricette e voti :P Bacioni e ancora auguri

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto HAPY BIRTHDAY!:)
    e poi ..anvedi che golosità che ti sei fatta!!! brava...così si fà...ci si vizia almeno il giorno del compleanno! :)

    augurissimi e bacioni!

    Terry

    RispondiElimina
  3. Auguri in ritardo! Questi brownies sono una bomba anche se hanno un colore un po' flashante! Complimenti comunque bel blog, quante ricettine sfiziose!

    RispondiElimina
  4. mmm golosa questa, la devo provare !!!! ciao !

    RispondiElimina