lunedì 25 gennaio 2010

il Pansemiglio con la MdP

il Pansemiglio è frutto della panificazione di questo pomeriggio.
un pane biologico, a base di semi misti tostati e farina di miglio, da cui il nome!!

ho dovuto usare la macchina del pane per l'intero processo perchè, con mio grande sconforto, il forno è attualmente fuori uso.

per una pagnottella di Pansemiglio da 500grammi:
245ml acqua
1 cucchiaio olio evo
200grammi farina Manitoba
150grammi farina Miglio bio
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
mezzo cubetto lievito di birra sciolto in 1 cucchiaio di latte tiepido
8 cucchiaini semi misti tostati bio (girasole, lino, sesamo, zucca)

ho infilato tutti gli ingredienti a parte i semi nel cestello della MdP, e ho azionato il programma base.
i semi li ho aggiunti dopo una quarantina di minuti (la macchina lancia un segnale quando è il momento :-)

buono e sano.
risponde a più d'uno dei buoni propositi per l'anno nuovo.
(non serve dire che c'è una guarnitissima New Year’s resolutions' list, su sfondo giallo, da qualche parte in casa mia...)

1 commento:

  1. Buono e sano questo pane, chissà se trovo la farian di miglio, potrei farlo pure io nella mia mdp, ancora così giovane e poco usata!:)

    baci

    RispondiElimina