giovedì 21 gennaio 2010

la cucina dei cuccioli: baby frittatine alle verdure

era da un pò che non postavo ricette della rubrica "la cucina dei cuccioli".
sì perchè tra i vari capricci del folletto, ultimamente si conteggiano anche quelli relativi alla sfera gastronomica.

a 8 mesi mangiava di tutto...e io, tronfia, già cantavo vittoria...e di fronte alle lagne dei bambini di 2-3 anni, mi gonfiavo le guance e bofonchiavo "il mio mangia già tutto"!
non avevo letto tra gli sguardi di semiburla delle mamme...che in realtà mangiava ancora tutto, e i problemi sarebbero arrivati dopo.

la percezione del gusto dei cibi sembra richieda un pò più di tempo, e quando il bambino ha i sensi più sofisticati, comincia a selezionare, dal punto di vista visivo, tattile, di consistenza e di gusto. non so come si ponga dal punto di vista olfattivo, ho l'impressione che la classificazione degli odori richieda ancora un pò di "cultura" nel senso di esperienza e guida da parte dell'ambiente esterno.
il folletto non storce il naso davanti alla puzza, e mi viene da pensare che il suo naso aspetti che qualcuno lo istruisca in merito a cosa puzza e cosa profuma.
mica nasciamo tutti Grenouille! (l'avete letto Il Profumo, di Suskind? io l'ho trovato geniale!)
comunque, se qualcuno si intende di pedagogia olfattivo-gustativa m'illumini!

proviamo a risvegliare i sensi dello scontroso folletto con queste baby frittatine!

per 4 baby-fritties:
2 uova
1 piccola zucchina
1 piccola patata
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale

per farle leggere leggere, sbuccio sia la patata che la zucchina (levo la parte verde scuro col pelapatate) e le taglio a pezzettini piccoli piccoli. lesso le verdure per una decina di minuti, le scolo e lascio raffreddare.
sbatto due uova col parmigiano e il sale, incorporo le verdurine, e verso nello stampo da muffin guarnito di pirottini, in modo da ottenere una cottura senza grassi.

5 commenti:

  1. a chi lo dici, mio figlio spccicato identico, fino ai quasi due anni, era un piacere guardarlo magiare, ora è tutto un pò più difficile, carinissima la tua idea, e il tuo blog che ho trovato solo ora!

    RispondiElimina
  2. bella idea..segno anche per quel capriccioso di mio figlio..baci!!!

    RispondiElimina
  3. Tesorooooooo un saluto veloce ed un bacio dalla Sicilia!

    RispondiElimina
  4. Che carine nei pirottini!!! :)
    piacciono anche a me che son bella e cresciuta! :)

    baci
    Terry

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti interessano i premi? Ce n'è uno per te se passi da me

    RispondiElimina