mercoledì 28 aprile 2010

Spring cake



non so a voi, ma a me la primavera fa un effetto simil dopante che non riesco veramente a controllare.
mentre spuntano le gemme, il sole si scalda, i fiori sbocciano...la mia testa è tutto un andirivieni di idee, ideone, cose da comprare, da cucinare, mercatini da vedere, picnic da organizzare, amicizie da incontrare, libri da rispolverare...insomma, un vulcano in eruzione.
e il tempo, se devo ammettere che non è poco visto che al momento sono a casa e il folletto #1 va al nido tutta la mattina, è anche vero che non è inesauribile, almeno non quanto la mia testa!!
troppi stimoli! troppe idee! non ne posso più! ;-)

intanto ecco un'idea per un buffet con gli amici, o un picnic al parco...e perchè no, anche un metodo efficace per far mangiare le verdurette di stagione a bambini scettici!
un bel plumcake salato con piselli, fave, punte di asparagi e zucchine, tutto novello consegnato dal contadino al mercatino del martedì.

per una forma classica da plumcake:
250grammi farina 00
200grammi burro morbido
6 uova
4 zucchine
300grammi pisellini freschi da sgranare
300grammi fave fresche da sgranare
400grammi punte di asparagi
1 cucchiaino lievito per torte salate
30grammi parmigiano grattato
sale
pepe
olio evo

accendo il forno a 200gradi
lascio il burro fuori dal frigo almeno 1 ora per farlo ammorbidire
sgrano fave e piselli, sciacquo le punte di asparagi e lesso punte piselli e fave in acqua bollente salata per 5 minuti.
nel frattempo lavo le zucchine, le taglio a dadini piccoli e le netto a cuocere in una padella con olio e cipollotto.
scolo le verdurine lessate.
dopo un quarto d'ora le aggiungo alle zucchine, regolo di sale e pepe e lascio freddare.

lavoro a crema il burro morbido, aggiungo le uova, la farina setacciata, il lievito, sale e pepe, e amalgamo tutto con le fruste.
con un cucchiaione incorporo le verdurine.
bagno e strizzo un foglio di carta forno e vi ricopro lo stampo del plumcake. verso il composto, e cospargo la superficie col parmigiano grattugiato.
inforno per 45 minuti.
lascio freddare, affetto e servo. è buonissimo!!!

14 commenti:

  1. buonissimo questo cake!!! lo proverò volentieri!

    RispondiElimina
  2. La primavera mi fa esattamente lo stesso effetto. Mi sembra quasi di svegliarmi da un letargo come gli orsi: dall'apatia totale dell'inverno alla frenesia incontrollabile! Ma preferisco decisamente la seconda ^_^ Il tuo cake mi sembra un modo delizioso per gustarne profumi e sapori. Baci baci

    RispondiElimina
  3. davvero una bella idea e poi con quel bei colori del verde si mangia anche con gli occhi..brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao donna vulcanica!!! ti immagino tutta in fremito creativo!!! sei unica... e chissà quante cose belle e buone combinerai...io spero in cuor mio tu torni a stare a Venezia così ti ho vicino e ci sbizzariamo insieme:))) che coppia pericolosa...soprattutto con bancomat in mano!:)
    bacioni grandi!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo, da provare!!! Adoro gli ingredienti che hai utilizzato!!! Saluti Manu.

    RispondiElimina
  6. Questo plum salato è molto allegro e delizioso ^_^
    Anche a me la primavera mi rende friccicarella.
    bacioni tesoro ^_^

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmm..ottimo questo plum salato!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che bel cake primaverile! Non sei l'unica a cui la primavera fa questo effetto!

    RispondiElimina
  9. Un plum cake buonissimo dai colori primaverili!!!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. BUonissimo questo cake...da provare!!

    RispondiElimina
  11. ah!! ma anche a voi la primavera vi fa venire un pò di scalmane!!! mi consolo! e dedico una fettina di plum a ognuna di voi!!! anche prchè se vado avanti così me lo finisco oggi stesso da sola...una fetta tira l'altra! un bacione a tutte!

    RispondiElimina
  12. anche tu vai di plum cake! altro che frenesia, sai che ho stilato una lista di "cose da fare" fra cui altri cake, ormai mi ci sono innamorata! ah, e non parliamo di shopping primaverile..una rovina per il budget familiare!!

    RispondiElimina
  13. Che bello leggere di nuovo un tuo post! Con queste preparazioni poi... questa cake salata è davvero golisissima e mi sembra di veder me stessa al posto tuo! A me la primavera fa effetto uguale!^_* Ciao e grazie del ricambio di link! Baciotti! Any

    RispondiElimina
  14. Adoro i cakes salati! bello l'effetto 'a pois'
    verde!

    RispondiElimina