martedì 25 maggio 2010

basmati con verdurine e sesamo



allora...adesso sappiamo con certezza che dentro la pancia c'è un altro maschietto, che sta bene, e che pesa già mezzo kilo per 25cm di lunghezza!
e già che ci siamo, diamogli anche un nome: Nicolò!
Giacomo, folletto numero 1, ha appreso le novità con i parametri cognitivi del suo anno e mezzo.
da un mese gli faccio accarezzare il pancione dicendogli che dentro c'è Nicolò.
risultato: mi accarezza la pancia e dice "Clò"! e io ho pensato: fantastico! dovevo fare psicopedagogia e comunicazione infantile, sono portatissima!
ma quando ieri Giacomo ha iniziato a girare per casa con la maglietta alzata e, battendosi la pancia, urlava "Clò!" ho avuto il sospetto che il messaggio non fosse passato proprio integralmente.
Nicolò (Clò) secondo lui vuol dire pancia.... o mio dio!!!

vabbhè mangiamoci sopra...
oggi pranzo con bacchette: un semplicissimo riso basmati con carote zucchine piselli e sesamo tostato!

per 2 porzioni
180grammi riso basmati
1zucchina
1carota
80grammi piselli
2cucchiai sesamo
olio evo, sale pepe, cipolla

taglio la zucchina e la carota a bastoncini
rosolo la cipolla nell'olio e aggiungo carote zucchine e piselli
tosto il sessamo in una padellina antiaderente
lesso il riso e ci verso sopra verdure e sesamo!

14 commenti:

  1. Ciao cara!! Ma che bellissima notizia!! Queste sono le gioie che ci regala la vita!!
    La tua ricettina è una cannonata!!! Per me che sto seguendo un minimo di dieta è l'ideale!! Bravissima!! Baciotti.

    RispondiElimina
  2. I bambini sono stupendi!!!!Sono contenta di sapere che sta andando tutto bene!!!UN abbraccio
    ps.ricetta segnata

    RispondiElimina
  3. Troppo tenera la scena! I bambini a quell'età sono spettacolosi, ci vorrebbe la cinepresa 24 ore su 24! Bel nome Nicolò (qui in Toscana lo usano con la doppia n!)...anzi Clò ^__^
    Un bacio cara, sono contenta che vada tutto bene :X

    P.S. mi piace pure il riso, però io con la forchetta!
    P.P.S. con i semi di sesamo faccio come i canarini con le granaglie! Se mi ci attacco è la fine hihihihi!!!
    Ora stop...l'ho fatta lunga!

    RispondiElimina
  4. Fortissimo Giacomo... pensa che Nicolò sia la pancia! ;-) ma a quante settimane sei?? buonissimo questo piatto!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella notizia, sono contentissima per te e la tua famiglia, mi piace moltissimo il nome Nicolò!!! Complimenti anche per riso una ricetta leggera, ideale in questo periodo!!!Saluti Manu.

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace il nome che avete scelto! Giacomo avrà tempo per capire chi è Clò! Ottimo piattino, io metterei anche un filino di soia alle verdure... beh, io metto la soia ovunque!

    RispondiElimina
  7. Odddio che bella notizia!Bella come i nomi che hai dato ai tuoi pargoletti!
    Che dire ancora?Questo piatto mi piace tantissimo, amo il basmati!Bacione

    RispondiElimina
  8. Uh mi ricorda quello che ho preso alla zucca...insieme al pollo e maiale allo zenzero...volevo rifarlo pure io...adoro il basmati!
    La storia di Giacomo e Clò mi ha fatto sbellicare!!!...benon vecia!!!!
    baciotti!

    RispondiElimina
  9. che bel piatto unico!!! mi piace!!! baci!

    RispondiElimina
  10. Dunque nella Clò, c'è Clò, che bellezza!!!
    Una marea di in bocca al lupo!!

    Il riso naturalmente è copia-incollato!!!

    RispondiElimina
  11. che dolcezza!! una scena troppo tenera e divertente! un bacione a clo' nella clo' e a giacomo!
    per il basmati farei follie, ma non devo arrivare a tanto, faccio questa ricetta!!

    RispondiElimina
  12. Che bello questo tuo post! Che meraviglia i bimbi, io ne ho uno di 2 anni, ti fanno certe sparate a volte... ma che tenerezza vero? Un abbraccio grandissimo al tuo Giacomo ed anche una carezza speciale al Tuo Clò nella Clò! ^:* A presto notte..

    RispondiElimina
  13. @Manu: grazie! è una gioia indescrivibile! il basmati per la dieta è perfetto perchè è saporito anche senza condimento!
    @Marifra: i bambini soprattutto a quest'età ti stupiscono ogni giorno con la loro innocenza!!!
    @Federica: infatti abbiamo considerato anche la versione con 2 C ma alla fina abbiamo optato per una sola! anche io sono pazza di semini e frutta secca! forchetta aggiudicata!
    @Micaela: sto finendo il quinto mese! e ho già una grande clò!!!
    @Gloria: infatti la salsa di soya ce l'avevo messa pure io per saltare le verdurine, ma mi sono dimenticata di indicarlo in ricetta!! in effetti ci sta benissimo :)
    @saretta e federica: grazie!!!!

    RispondiElimina
  14. @Terry: infatti quel riso con la carne e lo zenzero mi ispirava tantissimo!! facciamo una raccoltina sul basmati? c'è già?
    @Gra: crepi il lupo!!! nella clò c'è clò...incredibile!!
    @Dauly: fanno una tenerezza i bimbi a quest'età! non riesci mai ad arrabbiarti perchè ti fanno morire dal ridere!
    @Anastasia: grazie! abbiamo i bimbi quasi coetanei, penso che questa sia una fase impegnativa ma decisamente ripagata dalla tenerezza e le risate!!!

    RispondiElimina