venerdì 28 maggio 2010

crocchetta o scherzetto? folletti burloni



sono molto felice, sto portando la mia panciona a fare pilates!
è un pilates mirato, non si usano gli addominali, ma si rafforza e si scioglie la schiena, che con tutti sti folletti pesanti, dentro e fuori...

la ricetta di oggi è frutto dell'avanzo di ricotta, che avevo usato per i malloreddus!
delle sfiziose crocchette di tonno ricotta e sesamo che hanno avuto un successone!

per una ventina di crocchette
200grammi ricotta
150grammi tonno sott'olio sgocciolato
50grammi parmigiano
1 uovo
sale, pepe, prezzemolo
pangrattato e sesamo
olio di mais per friggere

ci si sta un attimo: in una terrina mischio la ricotta settacciata e lavorata a crema, con il tonno sgocciolato e sbriciolato con una forchetta, più un uovo.
aggiungo prezzemolo sale e pepe.
formo delle polpettine che faccio rotolare in abbondante pangrattato mischiato con abbondante sesamo.
friggo le crocchette in olio di mais bollente e servo tiepide con una bella insalatona!!

ed ecco Giacomo folletto disturbatore che mi aiuta in cucina...mascherato da scolapasta!!

19 commenti:

  1. Anch'io sono amante del Pilates..ho il pancione anch'io ;-) no, non quello che pensi tu..ho il pancione cicciottoso Ih Ih, pensi che le tue polpettine me lo farebbero "sparire"?

    RispondiElimina
  2. Mi domando: chi ci sarà sotto quella bacinella/scolapasta???

    RispondiElimina
  3. Che amore il tuo piccolo Giacomo, da mangiarselo di baci! Ci domandiamo se alla fine ti ha aiutato a mangiarle le tue polpettine! :-D
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @ Libera: le polpettine sono una panacea, risolvono tutto! chi ci sarà? è troppo matto, mentre cucino tira fuori tutto dalle dispense e si mette a giocare con formine, stampini, pentole, patate....!!!
    @ Sabrina & Luca: lui ha fatto la parte del leone!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! perdonaci l'assenza dal tuo blog...ma con un guerriero mascerato così, certo non correvi pericoli ;)
    Ottime queste polpettine di tonnoe ricotta e ci incuriosisce anche il molledus qui sotto!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. @ Manu e silvia: care!! sì, con lui sto in una botte di ferro....bacioni!

    RispondiElimina
  7. Bello il Pilates!Per la schiena è fotonico!
    Questi folletti sono proprio fortunati con uan mamma come te ;)bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!|! Polpettine fantastiche! Una bontà!!Molto carino anche il folletto!!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  9. ahaahah troppo simpatico il tuo bombo!!le tue crocchette davvero molto sfiziose..brava!!buon week end

    RispondiElimina
  10. che buone queste crocchette... troppo simpatico il tuo folletto burlone!!!

    RispondiElimina
  11. Che buone queste crocchette e che simpatico questo "scolapasta" :). Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  12. sfiziosissime queste polpettine..e che dire del tuo Grande aiutante?? un amore!!! baci!

    RispondiElimina
  13. Siiiiiì! Pilates ^___^ Sono innamorata del Pilates da tre anni e non ne riesco più a farne a meno. E potrei innamorarmi anche di queste polpettine...anzi, lo sono già! Il pezzo meglio però è l'aiutante mascherato ;)
    Un bacione cara, buonfine settimana

    RispondiElimina
  14. la ricetta di queste polpette la segno immediatamente...
    che brava sei, pilates fa tanto bene e poi dolcemente ci si allena a meraviglia!
    il folletto è di un tenero pazzesco..che fà cucù bà ^_^?

    RispondiElimina
  15. Che tesoro di bimbo!!!!Beelloooo il pilates!!!L'adoro troppo e insieme allo yoga è l'ideale per sentirsi in forma!Fai benissimo a frequentarlo!Un abbraccio
    ps.le polpettine sono da segnare!!!!

    RispondiElimina
  16. oddio si vede tutta la loro croccantezza!!! che buoneeee

    RispondiElimina
  17. @ Saretta: infatti la mia schiena sta già meglio!!!
    @ Manu: grazie stella, buonissimo week end anche a te!
    @ Scarlett: grazie!! la simpatia va a compensare i capricci...
    @ Micaela: grazie stella!
    @ Dolceamara: ho lo scolapasta personalizzato ;-)
    @ Federica: sono fierissima del mio aiutante pazzerello! speriamo che prima o poi imparia cucinare!
    @ Federica: il pilates è una droga!! fa stare troppo bene!!
    @ Pagnottella: fa bubu settete almeno 1000 volte al giorno! si nasconde continuamente!!
    @ Marifra: sì yoga e pilates sono le attività migliori in assoluto!
    @ Fairy: in effetti erano belle croccantine!!

    RispondiElimina
  18. Bone le purpett con la ricotta ed il tonno, simili a quelle che ho fatto io ma io le faccio al forno... così faccio finta di tagliar i grassi... che sbucano tanto da altre parti ;-p...soprattutto sul mio culo!;)

    RispondiElimina
  19. Che bello il tuo folle folletto!!!!
    Con lui non devi temere nulla!!! ;-)
    Le polpettine sono il giusto premio a questo super eroe!
    Gli involtini di melanzane qui sopra, invece le voglio io!

    RispondiElimina