mercoledì 5 maggio 2010

falafel ai piselli



ieri senza pensarci ho dedicato la giornata alla cucina araba...cus cus a pranzo...e a cena falafel!
non proprio falafel originali, ma piuttosto delle polpettine a base di ceci con delle variazioni personali!!

ed ecco i miei falafel con piselli e feta!

per una dozzina di polpettine:
250grammi ceci già cotti (io ho usato un vasetto di ceci bio già cotti al vapore)
1kilo piselli freschi da sgranare
150grammi feta
una manciata cumino
3 cucchiai semi di sesamo
4 cucchiai farina
1 uovo
sale pepe
pangrattato
olio di mais per friggere

sgrano i piselli e li lesso una decina di minuti in acqua bollente salata.
con lo schiacciapatate riduco in purea ceci e piselli dentro una terrina.
aggiungo la feta sbriciolata, la farina, l'uovo, sale pepe e cumino.
amalgamo bene tutto e lascio in frigo il composto per un'oretta circa.
poi formo delle piccole polpettine e le passo in una miscela di pangrattato e semi di sesamo.
le friggo poi in olio caldo e servo tiepide con una bella insalatona!

con questa ricettina partecipo alla simpatica e originale raccolta di Sapore di vaniglia, intitolata IL CIBO IN UN BOCCONE

11 commenti:

  1. ma sai che non li ho mai fatti?? sono davvero invitanti! dovrò provarli prima o poi! ciao!

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai fatti neanche di soli ceci ma così a naso mi sanno di parecchio parecchio buono! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!! Io purtroppo non conosco molto questo tipo di cucina ma leggendo la ricetta e vedendo il risultato, queste ..polpettine devono essere proprio squisite!! Dovrò provarle!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. ecco io mi aggiungo alla lista dei''non li ho mai magnati''ma provvedo presto mi intriga il loro sapore..brava e baci!!!

    RispondiElimina
  5. Ottimi anche nella versione con i piselli...da provare anche per noi!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Devo provarle anch'io...ho sentito parlare spesso dei falafel!Si presentano benissimo!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buono il felafel!! E mannaggia devo anche io fare un po' di rictte per quel contest, ma è una tragedia sto periodo :-((

    RispondiElimina
  8. non li ho mai mangiati, però mi ispirano un sacco, li provo!

    RispondiElimina
  9. Adoro i falafel normali e proverei moooolto volentieri questi coi piselli! bella ideuzza vecia Teppe:)
    a prestoooo!
    Terry

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa ricetta, molto molto gustosa, brava, ciao ciao

    RispondiElimina
  11. che delizia! peccato che io coi fritti ci litigo sempre ;(

    RispondiElimina