martedì 4 maggio 2010

mattonella di cus cus alle 3 verdure



era rimasta incastrata un pò d'acqua lassopra negli ultimi tempi?
qualcuno deve aver aperto i bocchettoni, perchè è da ieri sera che ne arrivano secchiate!

oggi un pranzetto veloce, con un'idea scopiazzata alla vicina di blog Scarlett: il cus cus "in forma"! lei ha fatto degli splendidi timballini , io invece ho fatto delle mattonelle, che mi fanno simpatia, perchè mi ricordano il fumetto di inzio 1900, quello del gatto innamorato del topo Ignatz che non solo non ricambia il sentimento, ma non perde occasione per colpire il gatto in testa con dei mattoni! l'ho sempre trovato così poetico e divertente!

per 2 persone mi servono
180grammi cus cus integrale
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
origano secco
basilico fresco
sale pepe olio evo

inforno le verdure a tocchetti a 200gradi, dopo averle condite con sale pepe origano e olio, e le lascio cuocere 1 oretta.
le lascio freddare e aggiungo un pò di foglioline di basilico.
intanto preparo il cus cus che è già precotto.
lo verso in una terrina con 2 cucchiai d'olio e lo sgrano con una forchetta.
faccio bollire in una pentola una quantità d'acqua pari al peso del cus cus (in questo caso 180ml) con un cucchiaino di sale, ci verso il cus cus e faccio assorbire tutta l'acqua. spengo e lascio riposare 2 minuti.
aggiungo 2 noci di burro e riprendo cottura per 3 minuti, sgranando il cus cus con una forchetta.
passati i 3 minuti, lascio il cus cus a riposare a pentola coperta e fuoco spento per 8 minuti.
aggiungo le verdure, e presso il cus cus in uno stampino rettangolare.
lascio in frigo tutta la notte, e il giorno dopo a pranzo..ecco la mattonella!!

11 commenti:

  1. Devono essere in diversi ad aver lasciato i bocchettoni aperti perchè anche qui viene giù che è una bellezza! Bellezza si fa per dire :((! Consoliamoci con queste gustose mattonelle che sono anche allegre e colorate...mi sa che è meglio! Un bacione

    RispondiElimina
  2. E pure da me li hanno lasciati!!!!FAntastica e perfetta la mattonella....ho appena comprato il cous cous!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Complimenti è davvero un bel piatto...fresco ed estivo!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. che carini... a dire il vero non ho mai mangiato il cous cous ma l'aspetto è favoloso!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Anche dove sto io bisognerebbe chiamare un idraulico per chiudere i bocchettoni!!Che palle!! Scusa ops!! Torniamo al tuo cous cous.. direi che l'idea della mattonella è riuscita benissimo!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  6. A quanto pare siamo tutti sotto la stessa nuvola dispettosa! Contiamo i giorni fino alla prossima giornata di sole!
    Quella mattonella è un gran belvedere, da te è primavera inoltrata, il cous cous ci fa immancabilmente pensare all'estate!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. ahahaah qui la nuvola non si fa vedere,forse e' stata minacciata a dovere???il tuo cous cous mattonella piace anche a me!!!brava cara e buona serata

    RispondiElimina
  8. buonissimo, anche io l'ho fatto la scorsa settimana con queste verdure...ma non l'ho presentato così bene come te :). Buona serata

    RispondiElimina
  9. mmmhhh, quanto mi piace il cous cous! lo faccio simile ma con le verdure grigliate, ne postero' uno prossimamente! una salsina ottima: olio, menta, basilico, aglio tritati..se vuoi prova!

    RispondiElimina
  10. Buonooo sto mattone!!!!:)))
    aromatico...ottimo per l'estate!!!
    Anche qui vien giù a seci roversi tesoro... che do maroni!!!:)
    basi vecia!!!!

    RispondiElimina
  11. minch..ehm...caspiterina che delizia! se vuoi questa mattonella puoi tirarla in testa a me..avvertimi però che apro la bocca :p

    RispondiElimina