domenica 13 giugno 2010

pazza per la Grecia/2: tyropita!



ancora Grecia? si si si!
vado pazza per la cucina greca, fresca saporita mediterranea e golosissima!
oggi tyropita, un antipasto sfiziosissimo e superveloce da preparare

cosa serve per 12 triangolini:
1 confezione di pasta fillo
400grammi feta greca
80grammi ghee o burro fuso
erba cipollina, mentuccia
olio evo

come preparo i triangolini:
taglio ogni rettangolone di fillo in 3 rettangoli più piccoli.
in una terrina mescolo la feta con erba cipollina, mentuccia e un cucchiaio d'olio fino ad amaalgamare il tutto.
faccio fondere il ghee in un pentolino.
prendo il primo rettangolo di fillo, lo spennello col ghee fuso, sovrappongo un altro rettangolo, e ripeto ancora l'operazione. metto una cucchiaiata del composto di feta sul lembo inferiore del rettangolo, piego la pasta a triangolo, e continuo a piegare mantenendo la forma a triangolo.
prendo un altro rettangolo di pasta e ricomincio....fino ad esaurimento fillo.
spennello i triangoli con ghee fuso da ambo i lati, e inforno a 180gradi per 15 minuti.

buon appetitito!

10 commenti:

  1. Ciao cara!! Ma quante cose si imparano passando da te!! Io questi triangolini non li avevo mai sentiti ma..devono essere buonissimi!! Grazie della ricettina!! bacioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ma che buoni questi triangoli! La phillo e la feta le adoriamo anche noi, qindi questa sfizioseria non puà che piacerci moltissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. In tutta la mia ignoranza della cucina greca conosco giusto la feta, lo tzaziki e la moussaka. Questi tringolini promettono di essere gustosissimi oltre che assai sfiziosi.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi! Non conosco la cucina greca ma hanno un'aria così invitante e poi gli ingredienti sono tutti ottimi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. non conosco la cucina greca ma questi fagottimi mi attirano particolarmente! devono essere squisiti! un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. DEvo assolutamente recuperare la phillod qualche parte, mi manca troppo e dopo questo ben di dio...viva la Grecia!
    bacione

    RispondiElimina
  7. mamma mia tesoro e dopo la moussaka anche quest'altra tentazione made in Grecia....adoro tutto quello che è greco quindi scatta il copia e incolla della ricetta!!!!baci baci Imma

    RispondiElimina
  8. ciao stellina!!!
    e vai coi sapori greci... di suesti triangolini te ne ruberei 'na scafa!!! :)
    che buona la feta...la infilerei ovunque!!!
    io avevo fatto la spanakotyropita...che in più c'aveva lo spinacio! che bontà il cibo greco!!! :)
    Mi perdoni che non t'ho più risp al messaggio... me ne son resa conto prima facendo pulizia messaggi...che fessa! cmq...ti aspetto a braccia a panza aperta....devo stare a dieta...ma per una sera mi concederò!;)
    besos

    RispondiElimina
  9. non conosco bene la cucina greca...ma vedo che qui ho da imparare!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. lunedì o martedì sarò da "lei" ;-) ...vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??? S^, sì? Bacioni!

    RispondiElimina