lunedì 28 giugno 2010

supplì(zio) prima delle vacanze!



fa molto caldo! il folletto sembra non accorgersene nemmeno, mentre io cammino strascinando cosi tanto i piedi che lascio a terra le sgommate da frenata.
sta pancia sembra pesare 20 kili!
volete che vi parli dello stato di grazia che cala magicamente sulle donne in gravidanza...?
sì sì è un periodo meraviglioso, ma quando ci sono 30 gradi all'ombra e un bambino di 20 mesi che sembra venuto su a red bull invece che a latte...non è che stai proprio veramente bbbene!!
in tutto ciò, di cosa mi doveva venire voglia?
di SUPPLI!
pazienza, non vorrei mai che Clò mi nascesse con una voglia a forma di supplì sulla chiappa.
corri a metter su l'olio per friggere!!

per una 20ina di supplì
250 gr riso arborio
cipolla
50 gr burro
80 gr grana
1 mozzarella
4 uova
400grammi passata pomodoro
farina
pangrattato
basilico fresco
sale pepe

preparazione
faccio rosolare la cipolla in qualche cucchiaio d'olio
verso la passata di pomodoro, sale pepe e basilico.
quando bolle verso il riso e porto a cottura.
unisco grana e burro, 2 uova, regolo di sale, e spiano su un piatto per far freddare.

taglio la mozzarella a dadini.
sbatto 2 uova con un po di sale.
prendo una cucchiata di riso freddato, e nel palmo della mano ci aggiungo due dadini di mozzarella, e poi la richiudo formando una sfera allungata.
ripeto ,l'operazione fino a che finisce il riso, poi passo i suppli nella farina, nell'uovo e nel pangrattato.
friggo in olio bollente e ... buon appetito!
e buone vacanze!
io sono in partenza, 1 mese a Latina e 1 mese a Venezia, dai nonni.
saltuariamente spero di riuscire a pubblicare qualche ricetta!
un bacione!

17 commenti:

  1. Tepperella ti capisco benissimo!!! io mi sento un elefante marino infatti ho deciso di mettermi a dieta... se a 16 settimane ho preso 4 kg quanti ne prenderò a 40?? devo darmi una regolata... però certo i tuoi supplì non mi aiutano.... per fortuna che sono diventata pigra! un bacione a te e al tuo pancino!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Ci sono passata anch'io per ben tre volte e ti capisco benissimo!! Il mio primo è nato a settembre e dopo un'estate torrida con il pancione, ho fatto meglio i calcoli con gli altri due!!! Però, nonostante questo i pancioni mi mancano e, mancherà anche a te per cui ti consiglio di godertelo!!!
    E dopo tutto ciò, ti faccio i complimenti per i tuoi supplì!! Sono favolosi!! Bacioni cara.

    RispondiElimina
  3. Tesora...non ci sono mai passata e posso solo immaginare quanto sia faticoso con questo caldo! Buonissimi i supplì!!!Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  4. goditi le vacanze,rilassati tanto mi raccomando !!bacioni e un suppli anche per me please??!!!ciao a presto!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, la gravidanza d'estate deve essere una vera tortura...questi supplì, invece, sono una vera golosità!!!! buone vacanze...un bacione

    RispondiElimina
  6. Non ci sono passata e non ho consigli da sfoderare però sei troppo simpatica nei tuoi racconti. Ora me lo immagino il tuo pupetto venuto su a Red Bull magari con un paio di alette dietro la schiena mentre spicca il volo!!! Sì sì, spicca il volo alla caccia di questi supplì golosissimi ;) Un bacione, buona vacanza e cerca di rilassarti il più possibile :X

    RispondiElimina
  7. Uffi...ma siamo le uniche a cui proprio non riescono?? i tuoi son così belli: ciccioni e filanti come piacciono a noi!!
    passiamo per cena???
    un bacione

    RispondiElimina
  8. PS: buone vacane allora....vedi di riposarte e noi speriamo di trovarti ogni tanto sul blog ;)

    RispondiElimina
  9. Hai fatto venire voglia di supplì anche a me!Io soffro il caldo già di mio, non oso immaginare in un'eventuale gravidanza! Buone vacanze, rilassati e divertiti! baci

    RispondiElimina
  10. Ehi Tep, sei troppo simpatica nei tuoi post! E le tue ricette sono sempre una garanzia! Ti auguro di riposare e di non patire troppo il caldo, immagino la fatica del pancione con un altro bimbo da accudire... ma sono certa che tutta la tua fatica sarà ampiamente ripagata dalla gioia di un altro bimbo/a! Ti abbraccio a presto! ^:^

    RispondiElimina
  11. Che boniii i supplì!!!
    Brava...quando le voglie chiamamo non bisogna resistere...sai mai te!!!
    dai che ad agosto ti aspetto!

    RispondiElimina
  12. Ciao super-mamma con super-bimbo!
    Buone vacanze e chissà che in agosto possa esserci anch'io con "lei"....sarà così magra che non la riconosceremo ;-)

    RispondiElimina
  13. I miei due son nati prima dell'estate tutti e due... una gran fortuna per me! Detto ciò, mi concedi un supplì anche se non sono in dolce attesa?

    RispondiElimina
  14. Non sono un'appassionata di cucina ma ci tenevo a farti i complimenti per il tuo modo di scrivere..E'il primo blog in cui capito per caso e che riesce a catturare il mio interesse
    :)

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    siamo una trattoria siciliana di Milano. Siamo in via Savona. Ci piace il tuo blog.
    Siamo appena partiti, ma posteremo tutto all'insegna della Sicilia: ricette, vini, racconti di città e cultura.
    Se ti va puoi seguirci.
    A presto!
    Trattoria Trinacria
    http://trattoriatrinacria.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. non so friggere ma devono essere deliziosi. bravissima

    RispondiElimina
  17. Ben arrivato Niccolò o Nicolò?...non importa: FELICITAZIONI!!!!!!!!!

    RispondiElimina