venerdì 19 novembre 2010

caramelledi bresaola. caramelle..non ne voglio più



ma se sono di bresaola...sì, ne voglio ancora!
queste caramelline di breasaola le servono come antipasto ad un ristorantino sardo a Venezia, dove ogni tanto vado con le amiche.
non so come sia la ricetta ufficiale, ma ho provato a riprodurla a naso.
le adoro, sono perfette come antipasto sfizioso, io ieri sera ne ho fatto una vera e propria cena.

per 12 caramelle mi servono:
12 fette bresaola
150grammi mascarpone
100grammi gorgonzola dolce
24 fili erba cipollina
20 noci

preparo il ripieno delle caramelline
in un mortaio pesto 15 noci con 12 fili di erba cipollina tritati fino ad ottenere una morbida poltiglia.
in una ciotola amalgamo mascarpone e gorgonzola con la poltiglia nocipollina.
et voilà, siamo pronti per farcire ogni fetta di bresa con una cucchiaiata di composto.
chiudo la fetta a caramella/fagottino e sigillo con uno stelo di erba cipollina annodato.
servo su un letto di insalatina fresca e decoro con gherigli di noce, pepe nero macinato fresco e un filo d'olio.
il successo è garantito.
e carie con queste caramelle non ne vengono!

3 commenti:

  1. Carissima ma sono davvero sfiziosissime presentate come antipasto! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che booooooooone!! Anche se mi dicevano di non accettare caramelle dalle "blogger"..con te faccio un'eccezione ;-)

    RispondiElimina
  3. Quale amiche porti in questo ristorantino??????
    A me non risulta!!! :-DDDDDDDD
    Scherzo!!!!
    Davvero una bella idea! Tengo conto per le prossime feste!

    RispondiElimina