domenica 27 febbraio 2011

sbrisolona!



è il mio dolce per antonomasia.
una torta che trovi la sua ragion d'essere nel fatto di sbriciolarsi non può che appartenermi.
visto che normalmente tutto ciò che entra nel mio raggio d'azione tende a sgretolarsi miseramente, un pò per goffaggine e un pò - sinceramente - per sfiga, la sbrisolona mi dà un'enorme legittimazione.
sbrisolona, noi ci apparteniamo!!
tra l'altro è buonissima, a colazione con un bel caffelatte fumante, a merenda o dopopranzo accompagnata da zabaione, crema chantilly o - per i più spudorati - da una cucchiaiata di nutella.

bè, famolo:
250grammi farina 00
150grammi farina di mais fine (fioretto)
200grammi mandorle, di cui ho usato: 70grammi farina, 80grammi lamelle, 50grammi intere
200grammi burro
2 tuorli
buccia grattata di un limone
200grammi zucchero, di cui ho usato 100grammi zucchero bianco e 100 zucchero di canna

mescolo insieme tutti gli ingredienti senza amalgamarli, fino ad ottenere delle grosse briciole di impasto a tratti più lavorato e a tratti meno.
imburro una tortiera di alluminio usa e getta di minimo 25cm (meglio 28) di diametro e ci verso il composto sbriciolandolo a pioggia.
inforno a 180 gradi per 1 ora e 15 per la tortiera da 25, 1 ora per la tortiera da 28 cm.

buon sbrisolamento!!!

5 commenti:

  1. Io faccio parte delle "spudorate" c'erano dubbi???
    Buon sbrisolamento domenicale!

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio spudorarmi!! Però anche con la crema chantilly so che mi farebbe impazzire...grazie Tepp la farò di sicuro! Luca impazzisce per la sbrisolona! (e te credo, vive con me, e io si sa in quanto a goffaggine e sbrisolamento di tutto ciò che mi circonda faccio a gara con te!) Baci!

    RispondiElimina
  3. Che bella descrizione di questo dolce, si può dire che hai più di una ragione per concedertelo.
    Buonissima sempre e comunque.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Tu ti sminuisci troppo mia cara...sforni una cosa più buona dell'altra!Beh, la sbrisola è irresistibile!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che bella tutta gialla tesoro!!! allegra e spumeggiante come sei tu, nonostante le pesti in casa ;)
    bona la sbrisolona, io mai fatta ma visto che sbriciolar mi riesce bene anche a me... allora ci provo! :)

    RispondiElimina