domenica 6 marzo 2011

Amorpolenta



una tortina che mi fa pensare a una tovaglia a quadretti, i raggi di sole, un pic nic sul prato, bambini che corrono, la felicità della cose semplici e buone.
..ci manca solo la musichetta del Mulino Bianco vero?
capita che in certi giorni la sardonica Tepperella si risvegli trasformata in un'eroina post-romantica e para-angelicata che cucina torte rustiche e intona poesie bucoliche.
una creatura inquietante frutto degli insani amori tra Holly Hobbie e Suor Germana.

ecco gli ingredienti della torta:
120grammi burro morbido
120grammi zucchero semolato
60grammi farina 00
60grammi farina mais fioretto
40grammi farina mandorle
2 uova intere
2 tuorli
1 bustina lievito
1 goccio Amaretto di Saronno (o rhum scuro)
pangrattato
zucchero a velo

con le fruste elettriche mescolo burro e zucchero.
setaccio le farine e il lievito e le unisco al composto di burro e uova.
verso l'Amaretto.
imburro uno stampo da plum cake (ci vorrebbe quello apposito per l'amorpolenta, cilindrico con le scalanature, ma non lo tengo!) e lo cospargo di pangrattato.
inforno a 180 per 35 minuti.
capovolgo la torta, lascio raffreddare e cospargo di zucchero a velo

9 commenti:

  1. vorrei proprio rifare questo dolcetto!!!

    RispondiElimina
  2. E' da una vita che mi riprometto di fare questo dolce e ancora mi decido. Dev'essere buonissimo. Baciotti

    RispondiElimina
  3. un dolce che non ho mai fatto...e che, visto l'immagine che hai rievocato, non mancherò sulla tovaglia a quadretti del mio primo pic nic di quest'anno!

    RispondiElimina
  4. mi incuriosisce, mai usata la farina di mais per un dolce. è vero che l'associ subito ad una colazione o una merenda all'aria aperta. rustica e buona.

    RispondiElimina
  5. POLENTAMONAMOURRRRRRRRRRR!!!!

    RispondiElimina
  6. Magari per la tovaglia a quadri e il pic nic bisognerà aspettare ancora un pò, ma per questo dolcetto si dovrà fare in fretta!
    Buona festa della donna!!

    RispondiElimina
  7. Lo sai che giusto giorni fà ho preso anche i mini stampi per amorpolenta nel bel negozio di casalinghi vicino alla zucca!? :)
    che buono sto dolce, semplice ma buonissimo!

    RispondiElimina