lunedì 6 giugno 2011

spaghetti con briciole, erbette e noci per WHB #287



sono ufficialmente nel mio Periodo Giallo.
ci ho dipinto il blog e cerco di circondarmente più che posso, mi mette allegria e buonumore, è proprio una terapia!
il passo successivo sarà dipingere di un bel giallo ocra le pareti del salotto.
oltre a piatti e tovagliette, un pò di giallo anche dentro al piatto: delle briciole dorate e croccanti di pane e frutta secca per rendere allegro e saporito questo inizio settimana grigio e pigro.
e già che ci siamo, perchè non aggiungerci anche delle erbette fresche di stagione?
basilico, prezzemolo e origano.
un pizzico di peperoncino...
e basta scolare gli spaghetti!!



mi servono (dosi x2):
200grammi spaghetti
70grammi pangrattato fresco
una manciata gherigli di noci
una manciata pinoli
prezzemolo, basilico, origano freschi
peperoncino
aglio
sale pepe
olio evo
burro

procedimento:
in una larga padella scaldo un cucchiaio anbbondante di olio evo e un pezzo di burro, vi doro uno spicchio d'aglio e del peperoncino macinato fresco.
aggiungo il pangrattato, i pinoli e i gherigli tritati grossolanamente e lascio su fiamma media fino a renderli croccanti e dorati.
intanto cuoccio gli spaghetti in abbondante acqua salata.
verspo gli spaghetti nella padella, aggiungo le erbette, regolo di sale e pepe, un giro d'olio, mescolo tutto e...buona appetito!

con questa ricetta partecipo al WHB (Weekend Herb Blogging) di questa settimana, ospitata da Brii!

L’iniziativa è nata anni fa da Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen, ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once per la versione inglese e da Brii nella sua versione italiana.

9 commenti:

  1. Mi piace la nuova veste del blog e trovo questi spaghetti davvero una splendida idea!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi spaghetti.


    ciao e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. Teppe, sto sugo è 'na meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma allora ci hai preso proprio gusto con il WHB...grande Teppe... me gusta sto prima fresco... e approvo il yellow mood... che fa solo gran bene e allegria! :) my favourite colour :)

    RispondiElimina
  5. eilaaaa..giallo, giallissimo..mi piace, mette allegria davvero!
    mmm, questi spaghetti sono MIEI..
    anzi, anche per il resto della famiglia..sono buooooonaaaa ioooo!!! :-DDD
    grazie di aver partecipato al WHB!
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  6. La pasta con la 'muddica' (pangrattato) è tradizionale nella zona di Catania, mi piace molto l'idea di aggiungere noci e pinoli!

    RispondiElimina