giovedì 7 luglio 2011

Frozen Cherry Cheesecake per WHB #291!



il cheesecake è uno dei miei cavalli di battaglia...piace a tutti, si prepara in 10 minuti e si può declinare in mille versioni a seconda dei gusti.
e siccome fa caldo, ed è tempo di ciliegie (ormai delle ultime ahimè) ecco un cheesecake alle ciliegie e in versione gelato!

che bell'idea vero?
ma non è andata così.
e allora...la verità vi prego sul cheesecake...
la verità è che martedì pomeriggio mi decido a fare il mio cheesecake classico, approfittando della pennica dei folletti.
appena metto in fila sulla credenza gli ingredienti e mi appresto all'opera, uno alla volta riemergono inesorabilmente dal sonno entrambi gli scellerati folletti, carichi come catapulte e più che mai decisi a passare un intenso pomeriggio con la mamma.
il piccolo gattonando mi si inchioda alle ginocchia e il grande brandisce il minipimer urlando felice "facciamo il CICCSEICK!!"
va così che, pur essendo una preparazione dalla facilità disarmante, qualcosa va storto.
sarà stato quando schivavo i colpi del batticarne con cui folletto number one riduceva in briciole i biscotti per la base...o mentre ripulivo il piccolo dalle medesime briciole lanciate per terra durante il battimento...
tra i fumi decido di infilare anche delle ciliegie denocciolate nella crema di formaggio.
sarà stato questo?
insomma il cheese cake, anche dopo la cottura, anche dopo le 8 ore di frigo...resta liquido!!!!!!
NOU!!!
resta una sola soluzione: lo infilo nel freezer e ci dormo su.

e come spesso accade, dall'errore si apre un'opportunità.
ne esce una specie di torta gelato, buonissima e perfetta per l'estate.
eccomi dunque a lanciare il FROZEN CHERRY CHEESE CAKE, che parteciperà ad honorem anche al Weekend Herb Blogging #291, ospitato dalla mia cara Libera di Accanto al camino e dalla sua simpaticissima gatta Perla!
tra l'altro (fatalità!!) Libera, una poetessa bucolica tanto romantica quanto solare, ha appena pubblicato una sfilza di variazioni sul cheesecake!!!



grazie come sempre a Brii , Kalyn e Haalo!

ecco come fare il frozen!!
Ingredienti: 150grammi biscotti Tarallucci e Galletti Mulino Bianco misti, 150grammi zucchero, 100grammi burro salato, 500grammi mascarpone, 3uova, 1 cucchiaino canella, la buccia grattata di 1 limone non trattato, 200grammi ciliegie denocciolate.

Preparazione
1. la base biscottosa: riduco in frantumi i biscotti e li mescolo in una ciotola con 50grammi di zucchero, la cannella e 100grammi di burro fuso; mescolo bene e schiaccio il composto sulla base di una tortiera tonda (diam. 22cm), metto in frigo a rapprendersi.
2. il ripieno formaggioso: frullo il mascarpone, le uova, 100grammi di zucchero, la buccia del limone fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungo le ciliegie e verso sulla base.
metto in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti, finchè la crema si rassoda e la superficie appare dorata.
3. metto in freezer per una notte!

5 commenti:

  1. Ho tanto riso :-D dobbiamo accelerare la "riunione", quasi quasi "simuliamo" un FPB (legggi FINTOPACCOBOMBA) dalla Terry :-D
    ...web..sto scherzando né ;-)
    Grazie del contributo...la settimana sta prendendo contorni che lunedì metterò i "piazza" :-)

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha, mi hai fatto davvero ridere di gusto!!...ma anche un po' preoccupare: tra non molto potrebbe esserci scene del genere anche in casa mia :///

    RispondiElimina
  3. La cosa più bella sarebbe stata assistere alla preparazione :)
    Davvero ottimo il risultato!!!bacione

    RispondiElimina
  4. ti capisco, quando mio figlio di due anni e mezzo decide di aiutarmi in cucina vengono fuori tanti di quei disastri... ma ci divertiamo tantissimo!

    RispondiElimina
  5. I tuoi folletti han fatto un sortilegio al cheesecake!!! però mi sembra una delizia ache così versione ice cream!!!

    RispondiElimina