lunedì 5 settembre 2011

mica pizza e fichi....



long time no posting.
ed è già settembre.
e i miei folletti stanno per compiere uno e tre anni.
uno e trino.

amo settembre! le giornate di sole sono sfolgoranti, l'aria è fresca e profuma di nuovo, alle 7 di sera è già buio, ma è un buio luminoso, carico di vita.
è il mese del ricomincio, e ricomincio in meglio, con più energia e voglia di fare.
sarà che mi è sempre piaciuto andare a scuola, ma per me l'anno inzia a settembre e non a gennaio.
è il mese di zucca, uva, funghi, fichi.
le cose buone e saporite.

e coi fichi ci facciamo...una pizza!
l'ho vista su Cucina Moderna, e non ho resistito!

per 6 persone
1kilo pasta per pizza
1/2kilo stracchino
1 etto coppa
6 fichi neri e verdi
rosmarino fresco
sale pepe olio evo

stendo la pasta per pizza sulla placca del forno
lascio riposare 5 min e la allargo nuovamente conn le mani.
la ricopro con lo stracchino a pezzi e inforno a 220 per 15 minuti.
aggiungo i fichi, tagliati in quarti e spennellati con olio, metto sale pepe e qualche rametto di rosmarino e inforno per altri 5 minuti.
a fine cottura distribuisco sulla pizza la coppa a fettine.
un ottimo antipastino settembrino da servire con del torbolino fresco!

6 commenti:

  1. ammazza deve essere buonissima!baci!

    RispondiElimina
  2. Eccola!!!Ma io i ringrazio x questa carica che porti!Io a settembre sono sempre un po' attapirata...
    Hey, auguri au due meravigliosi folletti ed alla loro super mum!
    E complimenti per la pizza, bacioneeee

    RispondiElimina
  3. Piacere di rileggerti... e con cotanta bontà, poi!!!

    RispondiElimina
  4. Eggià è oramai Settembre!!!! Lunedì si ricomincia con la scuola e tutto quello che ci gira attorno, ma anche a me piace Setttembre.
    Però per darmi la carica mi servirebbe anche un pò della tua pizza!!!
    Passa.......

    RispondiElimina
  5. uauuuuu!! deve essere semplicemente fantastica!
    anche a me piace Settembre, e quest'anno anche di più...
    per la prima volta dopo 20nni, NON suonerà più la sveglia per alzarsi e mandare qualcuno a scuola!! Anche la piccola della famiglia ha fatto la maturità!! yupeeeee
    se ti va questa pizza sarebbe perfetta per il WHB
    Ospita Simona di briciole
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  6. ciao, sei bravissima! vorrei invitarti a visitare il mio, e a partecipare alla mia nuova raccolta di ricette con le pere, ti aspetto...ciaooo, paola
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/09/oggi-il-mio-blog-compie-2-anni.html

    RispondiElimina